Categoria: RSD Magazine

Un miliardo di visualizzazioni: è questo il nuovo traguardo raggiunto da Madonna con il videoclip di “La Isla Bonita“, uno dei brani più amati della sua carriera. Uscita nel 1987 all’interno dell’album “True Blue”, la canzone è la prima della popstar a entrare nel club dei miliardari su YouTube, battendo altri suoi storici video come “Like a Virgin”, “Express Yourself” e “Like a Prayer”.

Diretto da Mary Lambert, già al lavoro con Sting, Janet Jackson ed Eurythmics, il videoclip di “La Isla Bonita” è un piccolo capolavoro visivo: Madonna interpreta due versioni di sé — una ragazza cattolica e una ballerina di flamenco — in una danza tra desiderio, spiritualità e passione, con la città come palcoscenico e il ritmo latino come cuore pulsante.

Il vero segreto del successo duraturo del brano sta nella sua capacità di adattarsi al tempo: “La Isla Bonita“, infatti, è stata usata in numerosi spot pubblicitari, serie TV e film, trasformandosi in una colonna sonora universale.

Tra le apparizioni più celebri:

  • Priscilla – La regina del deserto” (1994), dove accompagna una delle scene più iconiche del film;
  • The Assassination of Gianni Versace: American Crime Story“, in cui sottolinea l’atmosfera vibrante della Miami anni ’90;
  • spot pubblicitari per marchi globali, tra cui campagne di profumi, auto e persino moda, dove il ritmo latin pop e l’immaginario esotico del brano aggiungono un tocco inconfondibile di fascino retrò.

Scritto da Madonna insieme a Patrick Leonard, il brano è un omaggio alla musica latinoamericana che ha anticipato il boom del latin pop esploso poi con artisti come Shakira, Ricky Martin e Jennifer Lopez.
E se vi state chiedendo cosa sarebbe successo se l’avesse cantata qualcun altro… ecco una chicca: “La Isla Bonita” era stata inizialmente proposta a Michael Jackson, che però declinò l’offerta.

Foto david_shankbone con licenza PDM 1.0