Previsioni a cura di ARPAE Emilia-Romagna
OGGI
Lunedì 15 dicembre 2025
Cielo
Foschie e nebbie al mattino più persistenti sulle zone di pianura prossime al corso del Po, in parziale dissolvimento durante le ore centrali. Dalla tarda mattinata intensificazione della nuvolosità su tutta la regione; Deboli precipitazione dalle ore serali-notturne notte sul settore occidentale.
Temperature
Massime comprese fra i 6-7 gradi della pianura e gli 8-10 gradi della costa.
Venti
Deboli variabili.
Mare
Poco mosso.
DOMANI
Martedì 16 dicembre 2025
Cielo
Molto nuvoloso o coperto con piogge che si estenderanno dal settore occidentale a quello orientale nel corso della giornata. Piogge più intense e persistenti sul settore occidentale della regione.
Temperature
Minime stazionarie comprese fra i 3 gradi della pianura occidentale e i 6 gradi della costa. Massime stazionarie, comprese fra i 6 gradi della pianura occidentale e i 8/11 gradi del settore orientale.
Venti
Deboli in prevalenza occidentali.
Mare
Inizialmente poco mosso, ma con moto ondoso in aumento.
ALLERTA METEO:
GIALLA
Allerta GIALLA per criticità idraulica nelle province di PC, PR; per criticità idrogeologica nelle province di PC, PR, RE, MO, BO.Per la giornata di martedì 16 dicembre sono previste precipitazioni intense, localmente anche a carattere di rovescio, più probabili sul settore appenninico centro-occidentale e le pianure del piacentino, che potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1.
➔ Allerta *GIALLA* 121/2025 valida dalle 00:00 del 16/12/2025: criticità idrogeologica e idraulica
Orario Alba: 07:39:32 Orario Tramonto: 16:33:07
Fase lunare: Luna calante
![]() Radiazione ☀ UV Index |
![]() Qualità dell’aria Air Quality Index |
PROSSIMI GIORNI
Mercoledì 17 dicembre 2025
Cielo: molto nuvoloso o coperto, con piogge deboli e residue che interesseranno l’intero territorio regionale al mattino, andando in esaurimento nelle ore pomeridiane.
Temperature: minime stazionarie, comprese fra 6 e 8 gradi. Massime con valori tra 10 e 11 gradi.
Venti: deboli in prevalenza occidentali.
Mare: mosso, con moto ondoso in attenuazione.
Da giovedì 18 a domenica 21 dicembre 2025
La regione sarà interessata da correnti occidentali che porteranno soprattutto nuvolosità diffusa e scarsa possibilità di isolate precipitazioni più probabili lungo le aree appenniniche. Un nuovo impulso atlantico perturbato potrà portare un peggioramento ad inizio settimana. Temperature quasi stazionarie fino a fine periodo.
Ultimo aggiornamento: 14:15 15/12/2025
Redazione Radio Studio Delta | Dati Mappa OpenWeather



