Categoria: RSD News

Dopo il ritorno come ospite nella scorsa stagione, Morgan è nuovamente giudice di X Factor per l’edizione 2023. Prende il posto di Rkomi, mentre il resto del cast rimane invariato: conduzione di Francesca Michielin e Ambra, Fedez e Dargen D’Amico a completare la giuria.

Morgan è uno dei voltti storici del talent, dove torna dopo 9 anni, e dove fu giudice dal 2008 al 2014: 7 edizioni, cinque vittorie (tra cui quella di Marco Mengoni). Poi la separazione, anche traumatica, da Sky, e il riavvicinamento l’anno scorso. “Un pezzo di storia”, lo definisce Antonella d’Errico, Executive Vice President Content di Sky Italia, mentre è “un giudice storico , che al tavolo di X Factor ha lasciato sempre il segno”, per Marco Tombolini, Ceo Fremantle (che detiene i diritti del format e produce lo show).

La macchina dello show partirà con registrazioni delle Audition: si svolgeranno l’11, il 12, il 18 e il 19 giugno presso l’Allianz Cloud di Milano. L’anno scorso, a fine dell’edizione 2023, sia il futuro dello show e la sia permanenza su Sky – con cui il contratto era scaduto – non erano certi. L’altra notizia è quindi la conferma della voce che girava da tempo, ovvero che fosse stato rinnovato l’accordo tra Fremantle e Sky e che X Factor tornerà in onda sul canale satellitare.

“Uno show che è la spina dorsale dell’intrattenimento Sky”, spiega la d’Errico nel comunicato stampa diffuso oggi, “paradigma per un nuovo modo di fare e intendere lo spettacolo, capace di vivere non solo in tv ma diffusamente su tutti i media, grazie al lavoro e al talento di artisti e professionisti straordinari, on e off the screen.

Siamo felici di riavere con noi quell’esplosione di talento che è Francesca Michelin, che lo scorso anno ha superato con freschezza e personalità un esame tra i più complessi e intriganti della sua carriera. E siamo pronti a dare il via a uno show che è una macchina gigantesca, contemporanea e in continua evoluzione, ma sempre con i piedi ben saldi nella propria storia”. .

“Siamo molto felici di riaccendere, insieme con Sky, questa nuova stagione di X Factor”, le fa eco Tombolini, “realizzare questo programma è una sfida che ogni anno ci spinge ad alzare l’asticella. L’obiettivo è intercettare i futuri talenti, i gusti musicali e raccontare una generazione bellissima. Lo faremo con Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Fedez, garanzia di una giuria di grandissima qualità, competenza ma, soprattutto, mentori appassionati dei nostri ragazzi”.