Categoria: RSD News

La fresca 31enne Taylor Swift – ha compiuto gli anni il 13 dicembre – si è impossessata di un altro record. La sua ultima uscita a sorpresa, l’album “evermore” (leggi qui la recensione), ha debuttato questa settimana direttamente alla posizione numero uno della classifica di vendita statunitense, appena quattro mesi e 18 giorni dopo che il suo album gemello, “folklore” (leggi qui la recensione), aveva compiuto la medesima prodezza lo scorso 8 agosto.

Come riporta Billboard, che compila le classifiche di vendita negli Stati Uniti, questo è il lasso di tempo più breve tra nuovi album in prima posizione di una donna nella sua classifica da quando, nel marzo 1956, si sono iniziati a monitorare i dati.

Sempre in tema di rilievi statistici, occupando “folklore” la terza posizione della chart, Taylor Swift diventa anche la prima artista donna ad avere due album contemporaneamente tra i primi tre della classifica dal 1963. “evermore” è l’ottavo album della cantautrice nativa di Reading (Pennsylvania) a raggiungere la posizione numero uno della classifica di vendita statunitense. Solo altre due artiste donne hanno un maggior numero di album che hanno conquistato la posizione numero uno in carriera: Barbara Streisand undici e Madonna nove. I recordman con il maggior numero di album numero uno sono i Beatles con diciannove, mentre Jay-Z guida gli artisti solisti conquattordici.Considerata la giovane età Taylor Swift ha tutto il tempo per ritoccare ulteriormente i suoi record e, perché no, superare gli artisti che ora la sopravanzano.