LUCIO CORSI, il nuovo singolo è: “SITUAZIONE COMPLICATA”
Il nuovo singolo tratto, dal nuovo album di Lucio Corsi “Volevo essere un duro” (disco d’oro), è una canzone d’amore proprio perché tragicomica. Racconta Lucio «La voce narrante è quella di un uomo ridicolo, ridicolo poiché possessore di un cuore ingarbugliato. Sogna e soffre, studia piani fallimentari, fugge alla perfezione, torna e finge.»
Il nuovo album “Volevo essere un duro”, ha conquistato il sesto posto della Top Album Debut Global di Spotify del weekend 21-23 marzo, oltre al primo posto della classifica FIMI degli album e della classifica CD, vinili e musicassette più venduti nella settimana di pubblicazione, ed è attualmente certificato disco d’oro.
Si compone di nove tracce, tutte scritte e composte da Lucio Corsi e Tommaso Ottomano, che ne hanno curato anche la produzione insieme ad Antonio “Cuper” Cupertino. A popolarle, molti personaggi come “Francis Delacroix”, amico fotografo, Rocco compagno delle medie in “Let There Be Rocko”, e “Il Re del rave”, sagoma romantica e sgangherata.
Ad aprire e chiudere la narrazione musicale del disco, anche i brani già editi “Tu sei il mattino” – che ci narra di come il tempo scorra inesorabile, come la corrente di un fiume che ci tira sempre e solo da una parte – e “Nel cuore delle notte” – una canzone sull’amicizia, una lunga coda di pianoforte sull’autostrada della luna, presentata a sorpresa la scorsa Vigilia di Natale con una live session -, oltre a “Volevo essere un duro”: con questa canzone, Lucio ha debuttato alla 75esima edizione del Festival di Sanremo, classificandosi secondo e vincendo il Premio della Critica “Mia Martini”, entrando nel cuore del pubblico, per poi rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025 di Basilea, ottenendo il quinto posto. Il singolo è stato primo tra i brani indipendenti più suonati dalle radio per 10 settimane (Earone) ed è oggi certificato disco di platino.
A GIUGNO AVRÀ INIZIO IL SUO TOUR ESTIVO:
28 DATE NEI PRINCIPALI FESTIVAL ITALIANI CHE COMPRENDONO ANCHE GLI IMPERDIBILI APPUNTAMENTI DI “IPPODROMI 2025” A ROMA E MILANO:
21 GIUGNO – ROCK IN ROMA, IPPODROMO DELLE CAPANNELLE;
7 SETTEMBRE- MILANO SUMMER FESTIVAL, IPPODROMO SNAI SAN SIRO.