Categoria: RSD News

Secondo quanto segnalato da una fonte anonima a MBW, sarebbero in corso le fasi iniziali di un processo di vendita che riguarderebbe il catalogo musicale dei Queen. L’accordo comprenderebbe sia i diritti editoriali che la titolarità dei master della band un tempo guidata da Freddie Mercury, e l’acquisizione potrebbe essere completata entro la fine dell’estate.

Stando a quanto riportato, la portata dell’affare supererebbe il miliardo di dollari per il catalogo editoriale e la titolarità delle incisioni del repertorio del leggendario gruppo britannico. Il prezzo potrebbe addirittura raggiungere una cifra superiore a circa 1,1 miliardi di dollari. Per questo, se la vendita dovessere andare in porto, diventerebbe la piú grande cessione di un catalogo musicale di un singolo artista, superando l’affare da oltre 500 milioni di dollari affrontato da Sony Music Group per acquisire il catalogo editoriale e la titolarità delle incisioni di Bruce Springsteen alla fine del 2021.

La potenziale acquisizione vedrebbe interessate diverse società musicali, tra cui Universal Music Group, e gruppi di private equity. MBW indica come possibile complicazione il fatto che Disney Music Group – che ha un accordo di distribuzione globale con Universal Music Group – attualmente possiede il catalogo della band in Nord America.

I membri della band, Brian May, Roger Taylor e John Deacon, oltre agli eredi del compianto Freddie Mercury, possiedono ciascuno quote uguali nella società Queen Productions Ltd, che possiede il catalogo delle registrazioni del gruppo al di fuori degli Stati Uniti e del Canada. I componenti dei Queen e gli eredi di Mercury, inoltre, possiedono anche i diritti globali del catalogo editoriale dei Queen tramite la loro società Queen Music Ltd, che è amministrata da Sony Music Publishing.