Categoria: RSD News

I Coldplay hanno pubblicato il video che accompagna “Biutyful”, il nuovo singolo estratto dal più recente album della formazione inglese, “Music of the spheres”, uscito a ottobre 2021. La clip conta della partecipazione della band di pupazzi in stile Muppets chiamata Weirdos, introdotta per la prima volta sul piccolo schermo dal frontman Chris Martin durante una performance per un appuntamento con il “Tonight Show Starring Jimmy Fallon” lo scorso giugno.

La canzone, ottava traccia dell’ultimo disco del gruppo di “Viva la vida” e disponibile da oggi come singolo, porta l’ascoltatore verso uno stato d’animo sereno tra una chitarra acustica e un ritmo r&b rilassato, dove emerge una voce straniante pitchata e manipolata, come se fosse quella di un personaggio alieno. Questo non è altro che Angel Moon, la cantante aliena dei Weirdos, guidati dal manager Bruce Cakemix e di cui fanno parte anche il batterista Donk, il chitarrista Sparkman e il tastierista Wizard. I pupazzi della band, come riportato dall’NME da poco sotto contratto con la Atlantic e la Parlophone Records, sono stati creati dalla Jim Henson’s Creature Shop, fondata dal creatore dei Muppets, e sono apparsi durante i concerti del tour dei Coldplay a supporto di “Music of the spheres”.

Nella clip di “Biutyful”, diretta da Mat Whitecross, i Weirdos sono un gruppo in erba e aspirano a diventare delle rockstar in un mondo “per soli umani”. Una volta trovata la propria dimensione, la formazione di pupazzi riesce a diventare la “band più popolare al mondo”, a dimostrazione che anche i “weirdo” (i tipi strani) sono “biutyful”.I Coldplay sono attualmente in tournée in Europa e Regno Unito, ma l’Italia è esclusa dal calendario del tour, il primo eco-friendly della band, che nel corso della branca nordamericana li ha visti invitare a esibirsi con loro sui palchi diversi ospiti. Per la prima delle due serate al MetLife Stadium di East Rutherford lo scorso 4 giugno, per esempio, Chris Martin e soci hanno chiamato a unirsi a loro in scena Kylie Minogue per cantare la sua “Can’t get you out of my head”. A Chicago, invece, l’ospite dello show è stato Lupe Fiasco, che con la band ha eseguito “Superstar”, mentre la partecipazione di Bruce Springsteen come ospite è stata la grande sorpresa del concerto dello scorso 5 giugno al MetLife Stadium di East Rutherford, in New Jersey.