Categoria: RSD News

Torn”, l’indimenticabile hit di Natalie Imbruglia del 1997, è stata appena incoronata come la canzone degli anni ’70, ’80 e ’90 più ascoltata in assoluto nel XXI secolo. A rivelarlo è la classifica “Top 30 Countdown” di Greatest Hits Radio, stilata in occasione del Cash for Kids Day.

Il brano, che ha lanciato la carriera internazionale della cantautrice australiana con l’album di debutto “Left Of The Middle, è in realtà una cover: la versione originale risale al 1993 ed è stata interpretata prima in danese da Lis Sørensen con il titolo Brændt, poi in inglese dalla band americana Ednaswap. Ma è la voce intensa e malinconica di Natalie a trasformarlo in un successo planetario.

Nel programma speciale “Vinyl Revival”, condotto da Kate Thornton, è stato annunciato che “Torn” ha battuto due giganti del pop come “Every Breath You Take” dei Police e “I Wanna Dance With Somebody” di Whitney Houston. “Natalie si è presa la sua rivincita su ‘Barbie Girl’ ed è arrivata al primo posto! È una classifica speciale, e ‘Torn’ si conferma un classico pop intramontabile”, ha commentato la speaker con entusiasmo.

Natalie Imbruglia, visibilmente emozionata dalla notizia, ha ringraziato tutti con parole semplici e sincere: “Non riesco a credere che ‘Torn’ sia arrivata al numero uno! Wow! Fortunatamente mi piace ancora cantarla… grazie a tutti gli ascoltatori, ci vediamo ai concerti estivi!”

Un trionfo per un brano che ha segnato gli anni ’90, ma che ancora oggi riesce a emozionare e a conquistare nuove generazioni di ascoltatori, confermandosi uno dei momenti più iconici del pop moderno.

Foto Manfred Werner (Tsui) con licenza BY-SA 3.0