Categoria: RSD News

Mentre i fan si preparano per i prossimi eventi live del 5 luglio a San Siro e il 14 luglio allo stadio Olimpico di Roma il rocker di Correggio racconta la sua carriera insieme a i suoi musicisti al cinema.

“30 anni in un giorno” il film, è il racconto di una vita vissuta alla grande, dedicando il proprio tempo all’unica e vera passione di Liga: la musica.

La pellicola si apre con le immagini dell’ultimo evento di Campovolo andato in scena il 4 giugno 2022 davanti a 100.000 persone, poi prosegue per circa due ore accompagnate da 29 canzoni e interviste uniche ai collaboratori, musicisti e amici di Luciano tra cui Loredana Bertè, Francesco De Gregori, Eugenio Finardi, Gazzelle, Mauro Pagani ed Elisa.

Nel film anche momenti privati, gli amici e la sua famiglia, “30 anni un giorno” è una festa e una (auto)biografia in forma cinematografica come ricorda lo stesso artista  è l’autobiografia della mia storia professionale, perchè quella della mia vita l’ho già scritta. Questo era il concerto che doveva provare a raccontare e sintetizzare la storia di trent’anni e tutto ciò ci ha suggerito di vedere cosa c’era negli spazi fra le canzoni. Effettivamente il film, oltre a testimoniare quel concerto, racconta cosa sono stati i miei trent’anni di carriera, ma in modo particolare racconta l’emozione che ci ha portati lì. Le riprese fatte fuori dal palco sono realizzate nei giorni prima del concerto: avevamo accumulato tutta la frustrazione del mondo per non averne fatto nei tre anni precedenti. C’erano impazienza, rabbia e anche ansia da prestazione, cercavamo di essere all’altezza di quel concerto, facendo i conti anche con la lunga assenza dal palco. Un docu-film deve fare questo: documentare l’emozione di un momento”.

La pellicola di Marco Salom sarà nelle sale il 20, 21 e 22 marzo.