Categoria: RSD News

A distanza di oltre due anni e mezzo dal suo ultimo progetto discografico Jovanotti pubblica il singolo “Il boom”. Il brano è stato scritto dallo stesso Lorenzo ed è prodotto da Rick Rubin.Così il Jova presenta la sua nuova canzone: “”Il boom” è un pezzo nuovo, il primo di un lungo viaggio di canzoni che ci porteranno verso Jova Beach e oltre! 3’15’’ durante i quali succede di tutto, come capita a volte con quei pezzi che diventano “primi singoli”, ma che non era previsto che lo fossero (ma del resto che boom sarebbe sennò?).

La mia casa discografica lo ha ascoltato e si è gasata e abbiamo deciso che nonostante io sia ancora al lavoro su una marea di canzoni da portare in fondo, questa è pronta da buttare fuori nel giorno in cui presentiamo il Jova Beach. È un pezzo futurista, rapido, che mi fa pensare a quando lo suoneremo in spiaggia con tutte le strobo accese e davanti a me ci sarà la mia gente, una tribù che balla!“.

“Il boom” definito da Lorenzo “un pezzo futurista” gioca con le parole: “In questo tempo in cui intorno ad una parola tutti si accapigliano io mi sono divertito a smontarle un po’, le ho messe in un frullatore senza pensarci troppo, seguendo il suono, le immagini che nascevano seguendo il suono del pezzo, senza giudizio, come in un gioco a incastro. Se poi qualcuno vorrà trovarci un significato io sono aperto a ogni interpretazione, anzi sono curioso se accadrà”.

“Il boom” ha anche un “visual” (che non è un vero e proprio video e nemmeno un lyric video), una piccola opera d’arte grafica a cura di Shipmate insieme ai ragazzi del laboratorio Ocular Lab. Ispirandosi al futurismo di gente come Depero o Giacomo Balla, lo studio grafico ha realizzato questa “cosa” per accompagnare e sottolineare l’atmosfera del nuovo pezzo di Lorenzo.