Categoria: RSD News

A Ivano Fossati verrà conferita la laurea honoris causa in Letterature moderne e spettacolo dall’Università di Genova. La cerimonia si svolgerà il prossimo 27 marzo alle 16 nell’Aula San Salvatore dell’istituto in piazza di Sarzano a Genova.

Fossati terrà per l’occasione una lectio magistralis intitolata “Ispirazione, pensiero e sintesi nella musica discografica”, che farà seguito ai saluti istituzionali del rettore Federico Delfino, del direttore del dipartimento di italianistica, romanistica, antichistica, Duccio Tongiorgi, e alla ‘laudatio’ di Raffaele Mellace, preside della Scuola di scienze umanistiche.

Come ricordato da “Il Secolo XIX”, nel 2014 Ivano Fossati tenne un ciclo di lezioni sui Beatles per gli studenti del corso di Scienze Umanistiche dell’Università di Genova e tre anni più tardi, con il progetto “Cantautori nelle scuole” della Regione Liguria, i suoi testi hanno iniziato a essere materia di studio insieme a quelli di Paoli, Bindi, Lauzi, Tenco e Francesco De Andrè. Dal 2019, inoltre, Fossati tiene un laboratorio di musica presso il Dipartimento di Lettere dell’Università di Genova. Già tra il 2020 e il 2021, era stata avviata da Ilaria Cavo, già assessora regionale a Scuola e Università, oggi deputata, la pratica per arrivare al conferimento della laurea per festeggiare i 70 anni del cantautore, classe 1951.

“L’avevo sentito parlare agli studenti in diverse occasioni”, ha spiegato Ilaria Cavo, come riportato sempre da “Il Secolo XIX”: “non solo nelle scuole ma anche all’Università e ho pensato che fosse un bel riconoscimento, per un autore i cui testi si studiano, di fatto, come letteratura, da parte della sua città”.