Categoria: RSD News

Amici fin dai tempi della scuola, nel 1992 Erlend Øye e Eirik Glambek Bøe formano il loro primo gruppo, chiamato Skog, con cui pubblicano l’Ep “Tom Tids Tale”. Dopo lo scioglimento della band, i due musicisti norvegesi di Bergen decidono di tornare a suonare insieme e danno vita al progetto Kings of Convenience. Il duo debutta sul mercato del disco con l’album “Quiet is the new loud” del 2001, composto da 12 tracce imperniate di intimismo e folk, oltre che prodotto da Ken Nelson – già al lavoro con i Coldplay per “Parachutes”.

A distanza di due decadi dal loro esordio discografico e dopo un silenzio discografico che durava da 12 anni, ovvero dalla pubblicazione del loro terzo album in studio “Declaration of dependence”, i Kings of Convenience hanno pubblicato un nuovo singolo “Rocky trail”. Il brano, accompagnato dal video riportato più avanti, è la prima anticipazione della prossima prova sulla lunga distanza del duo norvegese, “Peace or love”, in uscita il 18 giugno su etichetta Polydor Records.

Erlend Øye e Eirik Glambek Bøe presenteranno dal vivo il loro quarto lavoro discografico, registrato per cinque anni in cinque città diverse e contenente undici tracce sull’amore e la vita, in occasione di un tour che il prossimo autunno farà tappa anche in Italia per tre date. I Kings of Convenience, infatti, si esibiranno il 26 ottobre 2021  al Teatro Metropolitan di Catania, il 30 ottobre 2021 al Teatro Manzoni di Bologna e il 1° novembre 2021 al Teatro degli Arcimboldi di Milano. I biglietti saranno disponibile dal prossimo 7 maggio su TicketOne.