Categoria: RSD News

“Back To Black”, il film del regista e artista visivo Sam Taylor-Johnson basato sulla vita di Amy Winehouse, sarà disponibile nelle sale italiane a partire dal 18 aprile 2024.

Tracciando la vita personale e professionale della Winehouse e la sua scalata al successo, Taylor-Johnson dirige la giovane attrice Marisa Abela nel ruolo di Amy Winehouse. Insieme ad Abela ci sono Jack O’Connell, Eddie Marsan, Juliet Cowan e la candidata al Premio Oscar e al Golden Globe Lesley Manville.

Il film si concentra sul genio e la creatività di Amy Winehouse e la sua onestà che applicava in tutto ciò che faceva. Amy Winehouse (anche lei “iscritta” al “club 27”) è considerata una delle più grandi artiste della storia recente. Ha venduto più di 30 milioni di dischi in tutto il mondo e oggi supera gli 80 milioni di stream mensili. Con il suo album del 2006 “Back to Black” ha vinto 5 Grammy Awards, compreso quello per l’album dell’anno e per la canzone dell’anno (il singolo “Rehab”).

Ovviamente la musica trova grande spazio nel film con una importante colonna sonora formata da 12 tracce. Tre brani originali sono estratti dall’album di debutto di Amy, “Frank”, tre brani tratti dal pluripremiato “Back to Black” e una è una traccia inedita, “Song for Amy”, interpretata da Nick Cave. Le musiche originali del film sono state composte e registrate da Nick Cave e Warren Ellis.

Nell’album sono incluse ulteriori cinque tracce di artisti che sono stati d’ispirazione per Amy: The Shangri-Las, Billie Holiday, Minnie Riperton, Dinah Washington e Sarah Vaughan, le cui voci appaiono durante alcune scene del film.

Back To Black: Songs from the Original Motion Picture” sarà disponibile in vinile nero 140g, in vinile color pesca edizione limitata (esclusiva store Universal), in doppio vinile, CD e doppio CD. I formati doppi includeranno alcune fotografie in bianco e nero dal set del film scattate dallo stesso regista durante le riprese. I formati fisici – già preordinabili – saranno resi disponibili dal 19 maggio.

La versione digitale dell’album sarà disponibile su tutte le piattaforme a partire dal 12 aprile.