Federico Zampaglione continua a dividersi tra musica e cinema e, questa volta, sembra proprio aver fatto centro anche dall’altra parte della Manica. Il suo nuovo film horror, “The Nameless Ballad”, sarà presentato in anteprima mondiale al Tubi FrightFest di Londra, uno dei festival più importanti al mondo dedicati al cinema horror, fantasy, sci-fi e thriller.
Visualizza questo post su Instagram
La notizia ancora più bella? La proiezione è già sold out. Quasi mille posti sono infatti esauriti per l’appuntamento di sabato 29 agosto alle 21, quando il film sarà protagonista del prestigioso Saturday Night Gala nella sala dell’Odeon Luxe Leicester Square, uno dei cinema più conosciuti della capitale britannica. Alla serata saranno presenti anche Zampaglione e alcuni componenti del cast.
Per Zampaglione questo risultato ha un sapore speciale. La passione per l’horror, infatti, nasce quando era ancora bambino. Sui social il regista ha ricordato il primo incontro con il mondo della paura: aveva appena cinque anni quando suo padre lo portò al Tunnel degli Orrori del Lunapark dell’Eur, a Roma.
Da quella prima esperienza è nata una passione che Federico ha coltivato per anni, fino a trasformarla in una seconda carriera. Oggi, vedere il proprio film proiettato in una delle sale più prestigiose di Londra è un traguardo che sembra quasi chiudere un cerchio.
“The Nameless Ballad” arriva dopo “The Well”, il precedente horror di Zampaglione che ha avuto un importante percorso internazionale ed è stato venduto in 104 Paesi.
Visualizza questo post su Instagram
Al centro della storia c’è Sam Gallo, un giovane musicista britannico di origini italiane interpretato da Jamie Ward. La sua carriera è partita alla grande, ma il successo porta con sé anche una pesante crisi creativa e una dipendenza dai farmaci.
Sotto pressione per riuscire a scrivere un nuovo grande successo, Sam decide di tornare nei luoghi della sua infanzia, in Italia, alla ricerca dell’ispirazione perduta. Ma la casa nella quale sceglie di isolarsi diventa presto qualcosa di molto diverso da un rifugio: presenze misteriose iniziano a emergere e sembrano alimentarsi delle sue paure e della sua ossessione per la musica.
Il film è scritto da Zampaglione insieme alla scrittrice Barbara Baraldi e vede nel cast, tra gli altri, Jamie Ward, Giglia Marra, Alana Boden e Fabrizio Ferracane.
E c’è un dettaglio particolarmente interessante: la storia porta dentro anche una parte dell’esperienza personale di Zampaglione, perché protagonista e musica sono strettamente legati. Insomma, stavolta il regista ha deciso di mettere un po’ di sé anche dentro la paura.
Mentre il cinema gli regala questo importante riconoscimento internazionale, Zampaglione continua naturalmente anche il suo percorso musicale con i Tiromancino. Il 2026 ha portato il nuovo album “Quando meno me lo aspetto”, pubblicato il 6 febbraio e anticipato dal singolo “Gennaio 2016”. Il disco è arrivato dopo un periodo particolarmente intenso per la band, che nel 2025 aveva celebrato i 25 anni di “La descrizione di un attimo” con una tournée dedicata.
Nel repertorio dei Tiromancino continuano a brillare alcune delle canzoni che hanno segnato la carriera di Zampaglione: “La descrizione di un attimo”, “Due destini”, “Per me è importante”, “Immagini che lasciano il segno” e “Angoli di cielo” sono solo alcuni dei grandi successi che hanno reso la band una presenza storica della musica italiana.
Tra le novità più recenti ci sono anche “Mi rituffo nella notte” e “Sto da Dio”, mentre il nuovo album ha confermato la voglia di Zampaglione di sperimentare e mescolare atmosfere cantautorali, blues e pop. Dopo la première internazionale al FrightFest, “The Nameless Ballad” arriverà nei cinema italiani dal 5 novembre 2026, con alcune anteprime speciali già previste per Halloween, il 31 ottobre.
di Elisa Gardini
Foto Marino Casini from Salerno, Italia con licenza BY-SA 2.0