Categoria: RSD News

Lo scorso mese di novembre gli ABBA sono stati i protagonisti del ritorno discografico dell’anno. Il quartetto svedese ha infatti pubblicato un nuovo album, “Voyage” (leggi qui la recensione), a oltre 40 anni di distanza dal precedente “The visitors”. Un disco salutato dal successo che crediamo possa baciare sia l’esperienza olografica ‘ABBA Voyage’ che verrà inaugurata domani alla ABBA Arena di Londra, sia il cofanetto “The ABBA Album Box Set” che raggiungerà anch’esso il mercato nella giornata di domani, venerdì 27 maggio.

Nonostante il rinnovato successo di cui godono in questo periodo Agnetha Faltskog, Anni-Frid Lyngstad, Benny Andersson e Björn Ulvaeus difficilmente in futuro verrà pubblicata nuova musica.

A dichiararlo è Ulvaeus in una intervista rilasciata al quotidiano britannico The Sun, rispondendo a precisa domanda se gli ABBA pubblicheranno altra nuova musica: “Quando fai una cosa del genere, non sai come verrà accolta dalla gente. Abbiamo pubblicato quell’album con grande orgoglio. Non credo che ci sarà altra musica degli ABBA. Penso che sia stato sicuramente il nostro ultimo album”.

I quattro musicisti svedesi, ormai ultra settantenni, dovrebbero partecipare alla prima dello spettacolo ‘virtuale’ londinese di domani, dove sono attesi anche, tra gli altri, Elton John e Kylie Minogue. Lo show ha una durata di 90 minuti e proporrà i grandi classici degli ABBA e anche alcuni nuovi brani tratti da “Voyage”.

Björn Ulvaeus ha ammesso che è stato davvero molto emozionante vedere la sua immagine digitale di quando era giovane esibirsi. “A volte è molto emozionante. Vedere gli avatar a grandezza naturale sul palco insieme ai musicisti dal vivo, devi darti un pizzicotto. Anche io ho avuto la sensazione che fossero davvero lì. Sembra che ci sia una comune reazione, ‘Cosa diavolo era quello?!’ Le mascelle ti cadono a terra. E’ uno strato dopo l’altro di musica, emozione e illusione con una bellissima trama”.