Categoria: RSD News

Quarant’anni dopo il suo capolavoro più iconico, Claudio Baglioni torna con un regalo per i fan e per la musica italiana: si chiama “La vita è adesso, il sogno è sempre” ed è una riedizione celebrativa del disco del 1985 che ha fatto la storia. Dal 6 giugno 2025, l’album più venduto di sempre in Italia (oltre 4,5 milioni di copie fisiche) rinasce con una veste sonora attuale, ma senza perdere l’anima di allora.

Il progetto ripropone 11 brani storici, rielaborati con sonorità moderne, ma fedeli all’essenza poetica e musicale che ha reso “La vita è adesso”, una pietra miliare del cantautorato italiano. Il disco include anche una nuova versione del brano “Il sogno è sempre”, quasi a suggellare il legame tra passato e presente, tra memoria e desiderio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Claudio Baglioni (@claudiobaglioniofficial)

 

La riedizione sarà disponibile in quattro formati, tra cui un elegante doppio vinile gatefold, CD e in digitale anche in Dolby Atmos, per un’esperienza d’ascolto immersiva e avvolgente. A impreziosire il progetto, le fotografie di Toni Thorimbert, già autore degli scatti originali del 1985, che ha immortalato Baglioni anche durante le nuove sessioni in studio.

Ecco la tracklist completa di “La vita è adesso, il sogno è sempre”:

1.     Un nuovo giorno o un giorno nuovo

2.     L’amico e domani

3.     Uomini persi

4.     La vita è adesso

5.     Tutto il calcio minuto per minuto

6.     Andiamo a casa

7.     Amori in corso

8.     E adesso la pubblicità

9.     Un treno per dove

10.  Notte di note, note di notte

11.  Il sogno è sempre

Nel frattempo, Baglioni è ancora impegnato con le ultime tre date del tour “Piano di Volo – SOLOTris”: il 10 e 11 maggio ad Assisi e il 12 maggio al Teatro dell’Opera di Roma, prima di prendersi una pausa estiva.