di Elisa Gardini
I BTS sono pronti a tornare, e questa volta per riscrivere la storia del pop mondiale. La band sudcoreana ha ufficialmente annunciato il proprio comeback durante una diretta streaming su Weverse, martedì 1° luglio 2025, davanti a milioni di fan in collegamento da ogni angolo del pianeta. Con Jin, Suga, J-Hope, RM, Jimin, V e Jung Kook finalmente riuniti dopo aver completato il servizio militare obbligatorio in Corea del Sud, si apre una nuova era per il gruppo simbolo del K-pop globale.
“Siamo tornati. E stiamo preparando qualcosa che vi lascerà senza fiato“, ha dichiarato Jimin in diretta.
L’atteso nuovo album, previsto per la primavera 2026, sarà il primo progetto discografico completo del gruppo dal 2020. E, come confermato dai membri, sarà un disco profondamente condiviso: “Torneremo alle origini, ognuno di noi porterà dentro questo album la propria voce, i propri pensieri, la propria evoluzione”, ha dichiarato RM.
Ma la vera notizia è il tour mondiale che seguirà l’uscita del disco. I BTS hanno confermato di voler “abbracciare di nuovo l’ARMY in tutto il mondo”, anticipando un itinerario di oltre 20 date in quattro continenti.
Secondo quanto riportato da fonti coreane vicine alla BigHit Music, la tournée inizierà a maggio 2026 da Seoul, per poi approdare nelle principali città del mondo da Seoul – Jamsil Olympic Stadium (Maggio 2026) passando per Tokyo, Los Angeles, New York, Parigi, Londra, San Paolo e Sydney.
Fonti interne parlano anche di un possibile ritorno in Italia, con una data in programma allo Stadio San Siro di Milano o all’Olimpico di Roma, che sarebbe la prima esibizione del gruppo nel nostro Paese in oltre cinque anni.
Dopo il successo globale di album come “Love Yourself: Tear, Map of the Soul: 7 e BE”, e hit mondiali come “Dynamite”, “Butter” e “Permission to Dance”, i BTS si preparano a riconquistare il mondo con una rinnovata energia artistica. Il periodo di pausa ha segnato una maturazione individuale dei membri – da J-Hope solista a V attore – ma ora l’obiettivo è chiaro: tornare insieme per qualcosa di ancora più grande.
Nel frattempo, per celebrare il loro ritorno, è in uscita il 18 luglio 2025 l’album live “Permission to Dance on Stage – Seoul“, con registrazioni inedite dell’ultima tournée prima della sospensione delle attività di gruppo.
Visualizza questo post su Instagram