Dalla musica alla scrittura, senza perdere quella capacità di raccontare emozioni e inquietudini che da sempre caratterizza il suo percorso artistico. Bresh si prepara a vivere una nuova avventura creativa con il suo primo romanzo, “Nessuno ci insegna a cadere”, in uscita il 6 ottobre per Rizzoli.
Il libro, 240 pagine, nasce dalla penna di Andrea Emanuele Brasi e porta sulla carta una storia che parla di crescita, scelte e punti di riferimento messi improvvisamente in discussione. Un romanzo che alterna momenti più profondi e poetici a situazioni ironiche, partendo da una domanda semplice ma tutt’altro che scontata: cosa succede quando la strada che abbiamo immaginato per noi stessi non coincide più con quella che vorremmo davvero percorrere?
Al centro della storia ci sono Diego e Camilla, due adolescenti apparentemente lontanissimi. Diego ha 17 anni, frequenta un istituto tecnico nella cittadina di Ventura e vive con un obiettivo preciso: trovare una forma di giustizia per la morte del padre, vittima del crollo del Ponte delle Cicale. Convinto che qualcuno debba pagare per quello che è accaduto, il ragazzo è determinato a portare avanti la propria vendetta. Camilla, invece, studia al liceo classico ed è concentrata sul futuro. Sta preparando un esame particolarmente difficile per ottenere una borsa di studio che potrebbe permetterle di frequentare un’università all’estero, un progetto che però nasce soprattutto dal desiderio della madre. Le loro vite si incrociano casualmente sulla terrazza che collega i due istituti. È proprio lì che accade qualcosa di apparentemente insignificante, ma destinato a cambiare tutto: un misterioso libro cade nel cortile.
Visualizza questo post su Instagram
Da quel momento la storia prende una direzione inaspettata. I destini di Diego e Camilla iniziano a intrecciarsi, mentre anche le pagine del misterioso volume diventano protagoniste di una vera e propria avventura.
Tra gli elementi più originali del romanzo ci sono infatti i due punti interrogativi presenti sulla copertina del libro, che improvvisamente prendono vita e si ritrovano catapultati tra le pagine. Inizia così una sorta di odissea surreale e tragicomica attraverso parole, simboli e altri segni di punteggiatura, con un unico obiettivo: riuscire a ritrovare la strada di casa. Un espediente narrativo che accompagna una storia più ampia sulla crescita e sulla necessità di mettere in discussione ciò che consideriamo sicuro e immutabile. Perché, come suggerisce il titolo stesso, cadere può essere anche il punto da cui comincia qualcosa di nuovo.
Per presentare il suo esordio letterario, Bresh sarà protagonista di tre appuntamenti con i lettori. Il primo è fissato per lunedì 5 ottobre a Milano, alla Mondadori Duomo, alle 18. Il giorno successivo sarà nella sua Genova, ai Giardini Luzzati, mentre mercoledì 7 ottobre arriverà a Roma, alla Feltrinelli di Via Appia Nuova.
Il libro è già disponibile in pre-order nelle librerie e negli store online.
La nuova esperienza letteraria arriva in un momento particolarmente intenso per la carriera di Bresh. Dopo il primo tour nei palasport, l’artista ha portato la propria musica anche in Europa, con concerti a Parigi, Londra e Barcellona, prima di tornare in Italia per una serie di appuntamenti sold out. A Genova sono stati quattro i concerti sold out al Porto Antico, mentre un altro tutto esaurito ha accompagnato il live all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
E il viaggio non si ferma. Nel 2027 Bresh sarà per la prima volta protagonista all’Ippodromo SNAI San Siro di Milano, dove sabato 11 settembre 2027 sarà tra gli artisti degli I-DAYS Milano con un appuntamento speciale intitolato “Milano Marea”.
di Elisa Gardini
Credit instagram @breshbandicoot