Categoria: RSD News

David Crosby, cantautore, cantante e chitarrista fondatore di Byrds e Crosby, Stills & Nash (poi Crosby, Stills, Nash & Young), è morto all’età di 81 anni. A darne notizia, per mezzo di una nota affidata a Variety, è stata la moglie dell’artista, Jan Dance. “E’ con grande tristezza che annuncio la scomparsa del nostro amato David dopo una lunga malattia”, scrive Dance: “Anche se non è più qui con noi, la sua umanità e il suo spirito gentile continueranno a guidarci e ispirarci. La sua eredità continuerà a vivere attraverso la sua musica leggendaria. Ci mancherà moltissimo. In questo momento chiediamo rispettosamente il rispetto della nostra privacy, mentre cerchiamo di affrontare questa grave perdita”. L’informazione è stata confermata da fonti vicine all’artista alle edizioni americane di Rolling Stone e Billboard. Contestualmente anche lo storico sodale Graham Nash ha ricordato l’amico e collega scomparso:“Apprendo con profonda tristezza la scomparsa del mio amico David Crosby”, scrive Nash: “So che la gente tende a concentrarsi su quanto sia stata instabile la nostra relazione, ma ciò che è sempre stato importante per me e David più di ogni altra cosa è stata la pura gioia della musica che abbiamo creato insieme, il suono che abbiamo scoperto l’uno con l’altro, e la profonda amicizia che abbiamo condiviso in tutti questi lunghi anni. David era coraggioso nella vita e nella musica. Ci lascia un vuoto tremendo. Ha manifestato il suo spirito, il suo cuore e la sua passione attraverso la sua musica, e ci lascia un’eredità incredibile. Queste sono le cose che contano di più. I miei pensieri vanno a sua moglie, Jan, a suo figlio, Django, e a tutte le persone che incontrato in questo mondo”.

Al momento, le cause del decesso non sono state rese note.

Lo scorso mese di maggio Crosby intervenne a una lezione di giornalismo alla Golden High School in Colorado. Spiegando la volontà di non intraprendere più tour, l’artista dichiarò:

“Ho ottant’anni, sono vecchio. E andare in giro su un tour bus, oggi come oggi, per me è difficile. Molto difficile. E’ una cosa che ti stanca parecchio. Sono troppo anziano per farlo: non ho più la forza, né la resistenza”

L’artista, tuttavia, dichiarò di voler continuare a scrivere canzoni, nonostante l’addio alle scene dal vivo:

“(…) tutti muoiono. Sono sicuro che qualcuno vi ha informato. Così voglio sfornare tutta la musica che posso prima che accada. Ora ho 80 anni, quindi morirò abbastanza presto. È così che funziona, quindi sto davvero cercando di tirare fuori quanta più musica possibile, purché sia buona… ne ho già altra pronta”