Categoria: RSD Magazine

“Quando non hai nulla da perdere, non hanno nulla da prendere” inizia così il video stories di Nina Zilli, la cantante italiana che hanno voluto dare un taglio all’oscurantismo e all’ignoranza.

Il gesto del taglio di una ciocca dei capelli, segno da sempre di femminilità e libertà, è frutto di  proteste del movimento #HairForFreedom, nato  come segno di supporto nei confronti delle donne iraniane in seguito alla morte di Mahsa Amini, 22 anni, avvenuta il 13 settembre scorso.

La campagna lanciata da attrici e cantanti francesi ha visto come apri fila la star d’oltralpe Juliette Binoche: “È impossibile non denunciare ancora e sempre la terribile repressione in Iran. I morti si contano già a decine, tra loro anche bambini. Gli arresti non fanno che aumentare il numero di prigionieri già detenuti in totale illegalità e troppo spesso torturati. Abbiamo deciso di rispondere all’appello che ci era lanciato tagliando, anche noi, qualcuno dei nostri ciuffi”

Moltissime altre donne in tutto il mondo hanno aderito alla campagna e tante artiste italiane hanno voluto mostrare tramite i social il proprio sostegno, tra queste Giovanna Nina Palmieri e Belen Rodriguez che durante la prima puntata de “Le Iene” ha deciso di unirsi alle colleghe francesi (Marion Cotillard, Isabelle Huppert, Charlotte Gainsbourg, Julie Gayet, Charlotte Rampling per citarne solo alcune) nel drastico gesto di solidarietà con le donne iraniane tagliandosi una ciocca di capelli e mettendoli in una busta indirizzata all’ambasciata iraniana a Roma. “Mi unisco anche io” ha detto la Rodriguez commentando il suo gesto e con lei anche Claudia Gerini, Costanza Caracciolo, Barbara Foria e la stessa Nina Zilli